EUROPA ORIENTALIS XXVIII (2009)
“LA CACCIA ALLE FARFALLE”. CRISI E RINASCITA
DELLE CINEMATOGRAFIE DEI PAESI SLAVI (1989-2009)
a cura di Cristiano Diddi e Francesco Pitassio
Cristiano Diddi
Dopo l’Ottantanove: immagini di una transizione
Tadeusz Lubelski
Polonia: venti anni di cinema libero
Francesco Pitassio
La norma senza eccezioni. La cinematografia ceca
dopo la Normalizzazione
Dunja Dogo
Il cinema russo della transizione: dalla glasnost’ all’era Putin
Serhij Trymbač
Vent’anni di solitudine: il cinema ucraino nell’era post-sovietica
Etami Borjan
Cultura e identità nazionale nelle nuove cinematografie jugoslave
Dina Iordanova
Ladies’ choice: Le donne nel nuovo cinema bulgaro
STUDI E RICERCHE
Eлена Милюгина
Русская история и форма ее репрезентации в рукописной кантате Н. А. Львова 1775 г.
Наталья Дзуцева
“Запас римского счастья”: вода и камень в “Римских сонетах” Вячеслава Иванова
Фумиказду Осука
Эстетическое отношение к вещам в символистическом мировозрении
и его значение в наше время
Roberto Messina
Futurismo tataro: l’avanguardia a Kazan’
Laura Piccolo
Il ballo russo sulla scena romana degli anni Venti
Maria Pia Pagani
Ettore Lo Gatto nella Parigi di Evreinov: nostalgie e rimpianti teatrali
Martina Ozbot
Umberto Saba nelle traduzioni slovene
Sanela Mušija
Il primo romanzo di Rastko Petrović (I)
Maria Zalambani
I dibattiti letterari degli anni Sessanta in URSS
NOTE
Nilo Pucci
In margine a una traduzione di Dom di V. Chodasevič
Danilo Cavaion
Sulle Ottanta poesie di Osip Mandel’štam
Gaga Shurgaia
A proposito della formazione dell’autocoscienza nazionale georgiana
Cristiano Diddi
Noterella in margine a una glossa (Con alcune precisazioni e una rettifica)
RICORDI
Rosanna Casari
La lezione di Nina Kauchtschischwili