EUROPA ORIENTALIS XXX (2011)
LA SINTESI DELLE ARTI NELLE CULTURE SLAVE FRA OTTO E NOVECENTO.
Contributi per la storia di un’idea
a cura di Antonella d'Amelia e Cristiano Diddi
M. Böhmig
Quadrati e cubi nella letteratura e nell’arte russa
da Dostoevskij ai movimenti d’avanguardia
Корнелия Ичин
О поэзии и живописи: И. Аксенов и А. Экстер
Barbara Ronchetti
Visioni in volo nel Novecento russo
Paola Ferretti
Meccanica della (in)felicità: i congegni avveniristici
nei racconti platonoviani dei primi anni Venti
Janja Jerkov
Con occhio insanguinato e atterrito: sguardo e visione nell’opera di Geo Milev
Annalisa Cosentino
L’arte è destino. La sintesi delle arti di Josef Čapek
Rita Giuliani, Chiara di Meo
Il mito di Roma nella Russia sovietica. La cultura architettonica
Massimiliano Locanto
L’Oiseau de feu e Le Sacre du printemps di Igor’ Stravinskij
nella prospettiva del ‘gesto musicale’
Leonardo Masi
Forma pura e sentimento metafisico.
L’estetica musicale di Stanisław Ignacy Witkiewicz e Konstanty Regamey
LA SINTESI DELLE ARTI NELL'ESPERIENZA DEL VIAGGIO E DELL'ESILIO
Нина Алдонина
“Поездка в Италию была для меня прелестна”. Италия 1857 года в восприятии
русского путешественника
Патриция Деотто
Павел Муратов и Федор Бренсон: путешествие писателя и художника по Апулии
Aurora Egidio
Verso una sintesi artistica dei mezzi espressivi: Aleksandr Tairov e le messinschene in Italia
Agnese Accattoli
Lydia Johnson: una diva russa attraverso quarant’anni di storia dello spettacolo italiano
IL TESTO E L'IMMAGINE
Roberto Messina
I primi illustratori di Evgenij Onegin